La Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I è stata istituita dal Santo Padre Francesco, che ha così accolto la proposta di dar vita a un ente destinato adire la figura approfondita, il pensiero e gli insegnamenti del suo venerabile Predecessore e promuovere lo studio e la diffusione dei suoi scritti. Il Rescriptum ex audientia Ss.mi con il quale viene eretta è firmato dal Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin e porta la data del 17 febbraio 2020.
La Fondazione è retta dalle leggi canoniche, da quelle vigenti nella Città del Vaticano e dallo Statuto, approvato dal Sommo Pontefice.
Organi della Fondazione sono il Consiglio di Amministrazione, presieduto da un cardinale di nomina pontificia e composto di altri sei membri, e il Comitato Scientifico, anch’esso composto di sei, scelti tra personalità di comprovata competenza ed esperienza, ma con la possibilità di essere temporaneamente ampliato per particolari iniziative, progetti, studi, ricerche o consultazioni.
Gli scopi della Fondazione, come fissati nell’articolo 2 dello Statuto, sono dunque:
studiare e compiere ricerche sulla figura di Giovanni Paolo I e sui suoi insegnamenti;
tutelare e conservare il patrimonio culturale e religioso da lui lasciato;
promuovere iniziative quali convegni, incontri, seminari, sessioni di studio;
istituire premi e borse di studio;
curare l’attività editoriale mediante l’edizione sia dei risultati di studi e di ricerche proprie, sia di opere di terzi;
proporsi come punto di riferimento, in Italia e all’estero, per quanti gestiti nello stesso ambito e con le stesse finalità.
Sito ufficiale della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I: http://www.fondazionevaticanagpi.va/it.html