Dichiarazione delle virtù eroiche e Venerabilità di Papa Luciani
Papa Francesco in data 8 novembre 2017 ha riconosciuto le virtù eroiche e dichiarato Venerabile Albino Luciani – Papa Giovanni Paolo I. Si tratta dell’ultimo passaggio prima della beatificazione. Questo era un momento atteso da molti anni, fin dall’apertura della sua Causa di Canonizzazione, voluta a Belluno nel novembre 2003 dal vescovo Vincenzo Savio.
Per questo motivo sabato 11 novembre 2017 è stata celebrata, nella cattedrale di Belluno, una solenne messa di ringraziamento in occasione della festa patronale di san Martino presieduta dal cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione del Clero e Postulatore della Causa di Canonizzazione di Papa Luciani.
Anche la Parrocchia di Canale d’Agordo, unitamente all’Amministrazione Comunale, Fondazione e Museo Papa Luciani hanno voluto celebrare festosamente questa notizia organizzando, nel paese natale del pontefice, una santa messa domenica 26 novembre 2017. La cerimonia è stata presieduta da don Davide Fiocco, curatore della Positio sulle virtù eroiche di Papa Luciani.